Cell. +39 391.4084639

Liceo

Liceo Scientifico

 

La missione del Liceo Scientifico è proiettata verso un’esperienza educativa fondata sull’unità e complementarità dei saperi che, mediante il controllo rigoroso di tutti i fattori implicati nel processo formativo, gli interventi didattici diversificati, la trasparenza delle valutazioni e l’equità dei comportamenti, consenta a tutti gli alunni di liberare le proprie energie intellettuali, etiche ed estetiche in vista del perseguimento dei personali livelli di eccellenza.

L’impegno educativo si pone quale finalità la formazione della personalità del discente considerato nelle dimensioni fisica, psicoaffettiva, intellettiva e sociale.L’alunno sarà sollecitato a divenire consapevole delle proprie idee e responsabile delle proprie azioni, alla luce di criteri di condotta chiari e coerenti che attuino valori riconosciuti, quali l’accettazione e il rispetto dell’altro, la tolleranza e la partecipazione al bene comune per una convivenza civile e democratica..

Il percorso del liceo scientifico tradizionale è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Liceo delle Scienze Umane

 

Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico. Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Il percorso di studio affronta lo studio delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica. Nel biennio, infatti, con gli Elementi di Psicologia, Sociologia e Statistica gli alunni hanno la possibilità di confrontarsi con le più recenti ricerche nel campo psicologico e sociologico e possono sviluppare le competenze tipiche delle discipline e cioè la capacità:

- di ascolto empatico;

- di sensibilità alle problematiche sociali;

- di misurazione dei fenomeni psichici.

Il corso si arricchisce poi con lo studio della Pedagogia che affronta le problematiche didattiche sia dal punto di vista storico-sociale sia da quello metodologico e operativo. La Metodologia della Ricerca sociopsicopedagogica permette agli allievi di conseguire competenze e abilità specialistiche spendibili nel mondo del lavoro.